lunedì 15 dicembre 2008
NATALE IN SOBRIETA' E CAPODANNO DI VANITA'
MODA PER LE FESTE
Alla vigilia delle feste di Natale e Capodanno, il dilemma è sempre lo stesso : “ Cosa mi metto ? ” . In genere a Natale s’ incontrano i parenti che si vedono una volta all’anno. Volendo fare bella figura, ci si prepara dal parrucchiere per tinta-taglio-piega e al centro estetico per la sistemazione finale . Poi ci si ritrova attorno ad un tavolo a spettegolare e a mezzanotte tutti in chiesa per la Messa di Natale per farci perdonare
Queste feste saranno all’insegna della recessione, ed allora facciamoci furbe e rispolveriamo una mise dell’anno scorso cercando di renderla irriconoscibile con alcuni accorgimenti : avete nell’armadio un abitino – in lana e mini sarebbe perfetto – di colore nero o viola o blu elettrico ? Si, perfetto.
Potete renderlo attuale con uno scialle fiorato e frangiato sulle spalle o legato sui fianchi, oppure mettete sui fianchi una cintura alta con fibbia in oro o argento, oppure una collana particolare, abbinategli un paio di decolté spuntate in vernice nere o silver oppure se siete già molto alte ( beate voi ) delle ballerine luccicanti. Poi trucco sobrio e capelli raccolti per darvi quel tono bon ton che la notte di Natele esige.
Se invece lo festeggiate al ristorante e volete essere eleganti ma non vistose, scegliete un abito grigio al ginocchio e stile impero , un bel tacco 10 e un trucco luminoso e sarete brillanti e bellissime .
Ma la notte che vi vedrà assolute protagoniste è quella dove “ osare ” è d’obbligo : Capodanno, sia che andiate a qualche festa trendy o che restiate in casa a festeggiare con gli amici. Partiamo dalla scelta dei colori : i piu’ attuali sono il blu Cina, il viola, l’ottanio oppure il classico sempreterno nero che va bene in tutte le occasioni mondane ! Cosa mettersi ? Abitini, pantaloni a vita alta, mini shorts e minigonne ma solo se siete giovani…non nel senso dello spirito ma proprio dell’età ! Ci sono donne “ adulte” che si conciano come 14enni a cui va a pennello il proverbio di dietro liceo davanti museo
Sopra potete abbinarci delle camicie in pizzo, anche trasparenti, che i maggiori stilisti hanno inserito nelle collezioni invernali.
Se siete coraggiose, ma soprattutto calorose, indossate i sandali gioiello che vi siete comprati la scorsa estate rigorosamente senza calze ! Il problema è che, non essendo noi stelle di Hollywood che vengono lasciate dalla limousine davanti al locale, ci tocca andare e tornare a piedi dal parcheggio e quindi nella migliore delle ipotesi ci vengono i geloni, mentre nella peggiore inizierete l’anno con la broncopolmonite…
L’importante è divertirsi e non mi resta che augurarvi BUONE FESTE ! Ci rivediamo nel nuovo anno e vi parlerò della moda uomo che ho molto trascurato.
Paola Montorfano/ Pillole di moda
mercoledì 15 ottobre 2008
IL CAMBIO DEGLI ARMADI, UN INCUBO TUTTO FEMMINILE
TENDENZE MODA DONNA AUTUNNO/INVERNO 2008/2009
Ogni donna incappa almeno due volte l’anno, nel fatidico cambio degli armadi. Per fortuna ci siamo perse le mezze stagioni, altrimenti i cambi erano quattro. E’ un’incombenza tutta femminile, che alle più veloci o magari single, impegna un solo week end, mentre alle più pignole o dotate di famiglia numerosa, porta via minimo due week-end. Poi le vedi il lunedì arrivare al lavoro distrutte, come se avessero scalato il K2, ed invece alla domanda “ ma cosa ti è successo"? ” rispondono “ il cambio degli armadi”, ci si scambia un’occhiata complice e si capisce il loro dramma. Tentare di farlo fare agli uomini o ai figli è assolutamente improponibile, loro farebbero un bel sacco nero con almeno metà guardaroba e via !
Vediamo allora cosa riutilizzare e cosa inserire di nuovo nel vostro guardaroba autunnale: ovviamente tenete tutti i capi neri che è il colore più utilizzato dell’inverno in particolare in una città come Milano. A questo colore, per essere trendy, abbinateci una delle nuovissime tinte delle collezioni moda: blu elettrico, ottanio, barolo, fucsia o viola in tutte le sue gradazioni. Personalmente l’abbinamento che preferisco e che indosserò nei prossimi mesi sarà composto dal grigio e dal viola che ho trovato in una linea giovane e non troppo cara di un marchio italiano, prodotto in Italia: E-GO’. Li trovo colori molto contemporanei e adatti all’inverno milanese, mentre non mi piace assolutamente l’accoppiata nero/viola, fa paramento funebre e proprio non riesco a indossarli. Nei giorni in cui avrò voglia di colore, punterò su un altro marchio in via di espansione, lo spagnolo DISEGUAL che va il verso al più famoso CUSTO’ ma che costa un terzo !
Ecco una panoramica del meglio della stagione:
Nero ad oltranza da perfetta dark lady, ma ingentilito da pizzi dentelle e chantilly, piume, tulle e inserti di pelliccia vedi Prada ed Hermes. Ma per non renderlo troppo cupo, sdrammatizzatelo con accessori adatti, tipo grigio argento che lo illuminano un po’.
L’abito più trendy del momento è ispirato alla Russia, una miscela di folk ed etnico vedi Gucci che prende ispirazioni dai venti Balcani e ci veste con preziosi tessuti damascati e lavorazioni patchwork con incursioni di stile nello spirito militare moscovita con completi e cappottini militari; un’atmosfera chic vintage degli anni 70 che ci rende tutte donne gitane .
Irrinunciabile sarà un capo scozzese, visti in gran quantità anche alla sfilata di D&G, dove il tartan non si limita a singoli pezzi del guardaroba, ma punta al total look effetto plaid . La novità è data dai mix cromatici dello scozzese, non solo i tradizionali accoppiamenti inglesi, per intenderci rosso/nero o verde/giallo, ma abbinamenti forti ed accesi, uno su tutti il blu cobalto con il rosso e il verde acido .
Ora siete pronte per decidere cosa tenere e cosa eliminare durante il cambio armadio che perseguiterà le donne nei secoli dei secoli ! Sarebbe perfetto vivere in un luogo mono - stagione, possibilmente l’estate, dove non si fa nessun cambio, ma ci si limita alla sostituzione costume-pareo-infradito
Il mese prossimo vi parlerò della moda A/I 2008/2009 per i nostri piccoli principi e principesse che in genere non necessitano del cambio armadi vista la velocità con cui crescono . Si fa un bel sacco e si portano nei negozi dell’usato per ricavarne qualche soldino che non guastano mai .
Paola Montorfano
lunedì 15 settembre 2008
GLI ACCESSORI CHE PORTANO FORTUNA
Collane,orecchini,bracciali e anelli sono molto importanti per definire o addirittura creare la nostra immagine.
Fashion o classici, l'importante è che si facciano notare ! Infatti indossando un semplice tubino nero potete diventare trendy con una collana macro dai materiali pregiati. Molte donne adorano i gioielli, ma cambiarne uno al giorno è un po' dispendioso, a meno che nella vita non siate state molto fortunate. Quindi puntate sui bijoux che sono diventati di ottimo livello con prezzi accessibili.
Se amate l'elegante semplicità, potete scegliere bijoux con luminosi cristalli e piccole perle di fiume bianche abbinate all'immancabile nero delle resine trasparenti intrecciate con il metallo laccato argento .
Se siete eccentriche ed estrose puntate sull'etno chic con accessori che ricordano gli elementi naturali quali terra e acqua e si trasformano in preziosi gioielli fatti con perle, quarzi rosa e cristalli, abbinati a resine dalle forme geometriche e dai colori caldi come il verde foresta , il rosso caldo dei tramonti e il marrone delle terre arse dal sole.
Punto d'incontro tra classicismo e novità sono i materiali utilizzati nelle ultime collezioni : nuove galvaniche in rame, ottone anticato, oro e argento invecchiato.
Un filone che va per la maggiore sono i bracciali e i charms ( pendenti) portafortuna.
Breil si è ispirata nella collezione Desideri al concetto dei braccialetti brasiliani, quelli di corda colorata nei cui nodi ci sono espressi i desideri e quando si spezzano, si avverano…se fosse vero sarei già uscita a cena con Johnny Depp e il Liga avrebbe suonato solo per me J . Pero' essendo un concetto molto romantico, la Breil li ha fatti di forma semplice e classica in oro e argento che si allacciano al polso con lacci in cotone e dai terminali in argento, ma visto il costo sono fatti per durare .
Anche i charms Joy di Rosato sono degli amuleti portafortuna da indossare in ogni occasione abbinati a lacci in pelle, corde grezze o tessuti. Ispirati all' amore e alla natura sono fatti con smalti che non si rovinano e addirittura trattengo il profumo, emettendo cosi' una nuvola soffice e profumata al nostro passaggio .
Quindi accessori che fanno bene alla nostra autostima, ci fanno sentire belle e fortunate e arricchiscono la nostra immagine.
Con questo numero di settembre, finisce l'estate , finisco i saldi e ci prepariamo per l'imminente autunno. Nel prossimo numero vedremo le novità moda donna autunno/ inverno 2008/2009.
Paola Montorfano
domenica 10 agosto 2008
BRILLANO I COSTUMI SOTTO IL SOLE
Annunciata ufficialmente l’estate siamo pronte per la prova costume. Dopo mesi di dieta a base di pollo grigliato e insipida insalatina, dopo camminate, corse e scale che la maratona di New York potremmo farla ad occhi chiusi, dopo aver fatto la spesa con la benda sugli occhi davanti ai banchi delle delizie, siamo pronte a sfoggiare il nuovo bikini o il sofisticato costume intero. Secondo un sondaggio europeo, il 70% delle donne sceglie il bikini per il mare, perché si abbronzano meglio, è piu’ sexy e mette in mostra di piu’. Pero’ se la dieta non ha funzionato o se abbiamo sgarrato con qualche dolce di troppo, saltano fuori dal bikini anche i rotolini, ma l’importante è piacersi per piacere agli altri. Gli stilisti alla ricerca di nuove idee hanno presentato costumi dalle strane forme come i trikini, i quadranga e i costumi semi – interi con aperture sui fianchi e profonde scollature che hanno il difetto dell’abbronzatura a macchie tipo dalmata ! I bikini li troviamo in varie fogge e colori, il reggiseno può essere imbottito e a push-up che risulta molto sexy , ma che per asciugarsi ci vuole tutto il giorno! Poi il triangolo allacciato dietro il collo, il balconcino St.Tropez o la fascia per quelle che non vogliono i segni delle spalline. Sotto si abbina il classico slip , piu’ o meno alto , piu’ o meno contenitivo : ho visto nelle sfilate degli slip alti fino alla vita che stavano male alle modelle figuriamoci alle donne normali …misteri delle rivisitazioni stilistiche degli anni 50. Poi lo slip con cintura -la pistola non ci dovrebbe servire- che ricorda l’uscita dall’acqua della Andress in uno 007 d’annata. Oppure perizoma e tanga per le piu’ audaci, per quelle graziate da madre natura o dal ritocco. Tra l’altro, da alcuni anni, le aziende produttrici di beachwear, consentono ai negozi di vendere differenti taglie per il pezzo sopra e il sotto andando cosi’ incontro ad una grossa richiesta della clientela che difficilmente ha la stessa taglia, dando la possibilità di crearsi il proprio costume ad hoc. Vedremo sulle spiagge costumi dalle stampe floreali e fruttate come quelli di CALZEDONIA, tessuti luminescenti, ricami, paillettes e svarowsky di MOHREA che brilleranno sotto il sole delle spiagge più glamorous. Li vedremo indossati dalle star in vacanza e dalle donne come noi per avere il look da star ! Il costume intero è elegante e impreziosito da tagli strategici come quello de LA PERLA, molto chic e molto adatto ai Beach Club piu’ esclusivi del mondo, indossato con un sandalo gioiello tacco 10 di Jimmy Choo per sentirsi le protagoniste del film “ Sex and the City ” . I colori vivaci sono i protagonisti indiscussi delle spiagge e della collezione di PARAH: rosa shocking, giallo acido, rosso passione, fucsia e viola che sulla carnagione abbronzata sono uno schianto. Per le tradizionaliste resistono i non-colori, cioè bianco e nero, resi più alla moda da ricami tono su tono e da qualche particolare luccicante ma sobrio. L’importante è scegliere il costume più adatto al nostro fisico, da portare con disinvoltura, ricordandoci che nessuna è perfetta!
Paola Montorfano
domenica 15 giugno 2008
SCARPE E BORSE LA FOLLE MANIA FEMMINILE
Scarpe e borse sono la croce e la delizia delle donne. Una passione , a volte un’ossessione , che va oltre le tendenze del momento .Oggetti del desiderio a cui gli stilisti gli danno nomi stravaganti vedi la Soft Babe di Dior , ultima tendenza in fatto di borse cult . Questa estate, per distinguervi dalla massa, puntate su accessori originali e fantasiosi , girate tra le bancarelle dei mercati, i negozietti piu’ strani e scovate qualcosa di appariscente e possibilmente macro, dai colori accesi e dai mix impossibili . Nelle vetrine brillano i sandali gioiello dai tacchi vertiginosi ( 10/12 cm ) e dalle zeppe alla Carrà , pronte a farci svettare in alto e ad essere molto sexy . I re dello stiletto Manolo Blanik e Jimmy Choo propongono scarpe e sandali, con decorazioni pregiate , fiocchi in seta , cristalli swarovsky, madreperla e pietre di Murano, che danno quell’andatura sexy e seduttiva che ogni donna vorrebbe avere come Sarah Jessica Parker , protagonista di “ Sex and the City” . Certo che , se avete una vita normale da donna che lavora, usa i mezzi pubblici e fa pure la mamma, il tacco 10 è una sfida alla vostra sopravvivenza ! Avete il rischio altissimo di : • Incastravi in una grata della metropolitana• Rompervi una caviglia scendendo dal marciapiede e finire dritte al Traumatologico• Incastravi con il tacco tra il tappetino della macchina e il pedale del freno o acceleratore • Rimanere catturate dall’asfalto che si scoglie con il caldo come se foste nelle sabbie mobiliSarà , ma io il tacco 10 lo vedo piu’ adatto al Beach Club di Montecarlo che a Milano, dove al massimo fai due passi , ti siedi con le gambe accavallate , mostri i tuoi sandali gioiello da 500 €, sorseggi un drink e poi l’autista ti riporta a casa. Quindi per l’estate in città scegliamo ballerine rasoterra , sandali dal tacco zero, infradito ormai sdoganate anche per la città, sneakers e ciabattine modello Capri , tutte abbinate ad una bella pedicure, dai colori forti e sgargianti , oro e argento, verde, viola, rosa e fucsia. Per non parlare delle borse , status symbol per eccellenza che scatenano manie e spese folli. Ci sono donne che spendono per una borsa quanto per una cucina dell’Ikea- compresa di elettrodomestici- vedi la “ Stripes “ in pelle di Prada da € 1500,00 ( per intenderci quella a righe verticali ) dopo aver risparmiato come una stratega dell’alta finanza . E ad ogni stagione cerchiamo di captare quale sarà la borsa culto del momento e , magari, non potendo permetterci un originale compriamo una copia, ma attenzione , acquistare un falso è un reato perseguibile dalla legge e vista l’entità della multa, tanto vale comprare la vera. Per questa stagione le borse sono maxy o micro , niente mezze misure, di varie fogge e colori e in pelli molto pregiate come coccodrillo , pitone e struzzo. I colori sono orange, turchese , viola , oro , argento e rosa antico, rosso e marrone in particolare per il pitone. I manici vengono sostituiti da catene d’argento con attacchi e chiusure gioiello, le cerniere sono tempestate di svarowsky e le borse per le serate eleganti sono ricoperte di strass luccicanti . Ma perché ci piacciono tanto scarpe e borse ? Secondo la scrittrice Paola Jacobbi, l’acquisto degli accessori non comporta il raffronto con i nostri cambi di taglia e quindi è piu’ spensierato. Lei nei suoi libri paragona con ironia , l’ impulsivo acquisto delle scarpe alla scelta degli amanti, mentre quello delle borse , piu’ ponderato e oneroso, a quello dei mariti !Nel numero di luglio , vi parlero’ dei costumi da bagno…già tutte a dieta per la prova costume?!
Paola Montorfano
giovedì 1 maggio 2008
MAGGIO DELLE ROSE, GIOIA DELLE SPOSE
Maggio è considerato il mese delle spose e forse questa tradizione nasce dal passato, quando nelle notti di maggio , gli innamorati appendevano fuori dalla porta delle donne amate, una pianta di montagna che fioriva proprio in quel mese per poi chiederle in spose.
Questo numero è dedicato a loro , al coronamento della favola d’amore e al sentirsi principesse per un giorno , e le piu’ fortunate lo saranno per tutta la vita, titolo nobiliare a parte !
La Disney , ha creato addirittura delle linee di abiti da sposa che prendono il nome dalle piu’ belle principesse delle favole : Cenerentola , La Bella e la Bestia , Biancaneve e la Bella Addormentata .
Se siete romantiche e sognatrici , gli stilisti hanno creato per voi abiti dalle linee essenziali e scivolati lungo il corpo , ma anche se semplici nella struttura sono impreziositi da pizzi di foggia delicata, hanno ricami che creano meravigliosi arabeschi e nastri cuciti che creano decorazioni e fiocchi.
Se siete donne piu’ appariscenti e glamorous , sceglierete abiti fastosi con volumi ampi e strutturati , con corpetti arricchiti da pietre preziose e le spalline impreziosite da pietre swarovsky.
Ritorna il classico bianco dopo anni di varianti panna, con l’aggiunta di inserti colorati tra cui il rosa e addirittura il nero oppure i colori pastello del rosa , del giallo e dell’ azzurro.
Se volete osare al massimo e siete molto estrose scegliete un abito della regina del colore : Agata Ruiz de la Prada eccentrica stilista spagnola da me molto apprezzata .
Se invece siete al secondo , terzo o quarto matrimonio ( credo possa bastare ) sposarsi in municipio richiederebbe un abito piu’ contenuto, senza velo e strascico come previsto dal galateo matrimoniale , ma poi ognuna fa quel che le pare a mio avviso !
Con il matrimonio civile potete osare trasparenze e scollature che in chiesa , sono giustamente bandite . Se vi sposate di mattina l’abito puo’ essere corto ed estroso anche con pantaloni , se invece è di pomeriggio , meglio optare per l’abito lungo che ben si addice al ricevimento serale.
In ogni caso sognate e puntate al massimo , poi ci sarà il tempo per tornare con i piedi per terra , e che diamine, ci stiamo già tutti i giorni e chi di voi non ha sognato almeno una volta nella vita di essere la protagonista del film “Ufficiale e Gentiluomo”?? Sei al lavoro e vedi arrivare il tuo fidanzato ( dubito che sia Richard Gere, ma ci si accontenta ) che passa davanti a tutti bellissimo come mai , arriva ti prende in braccio e ti porta via … bello eh , ma è un sogno, sveglia !
Se mi risposassi , il mio sogno sarebbe un matrimonio su una spiaggia dei Caraibi, possibilmente con il Pirata dei Caraibi per eccellenza Johhny Depp , scalza e in bikini bianco. Ma è irrealizzabile, Johnny Depp a parte , con la fortuna che mi ritrovo, trovo uno che si’ mi sposa in spiaggia, ma …all’Idroscalo !
A parte l’ ironia, care spose vi auguro il meglio per tutta la vita e vi faccio i miei piu’ dolci auguri .
Il numero di giugno lo vorrei dedicare all’ accessorio , croce e delizia delle donne !
Paola Montorfano
lunedì 10 marzo 2008
ROMANTICISMO E SEDUZIONE PER LA PRIMAVERA ESTATE 2008
Anni '50 il grande ritorno : vestiremo alla Grace Kelly Omai nella nostra testa è scattata implacabile la fatidica domanda : “ Cosa mettero’ questa primavera e poi la prossima estate ??? ”. Sempre che ci sia una primavera considerata tale, visto che in genere passiamo dal grigio freddo milanese , al caldo umido dell’ Amazzonia tropicale !Ecco di seguito una breve indicazione sulle proposte che gli stilisti hanno preparato per noi ; poi sarà il nostro gusto , la nostra immagine personale , il nostro fisico- ahimè- e la nostra età a decidere cio’ che possiamo indossare e che ci fa star bene con il nostro corpo, ma non siate troppo critiche con voi stesse e ogni tanto osate …La primavera e l’estate ci vogliono bellissime e sofisticate come le grandi indimenticate dive di Hollywood degli anni ’50 , una su tutte la mitica Grace Kelly .Le gonne si allargano a ruota , i vestiti a palloncino mentre il busto è fasciato da corpetti , camice con maniche a sbuffi , giacchini corti come boleri , stampe fiorate , colori zuccherosi e il punto vita è segnato da cinture alte ed elasticizzate e ci saranno fiocchi ovunque , persino nei capelli , insomma il massimo della femminilità e del romanticismo .Pero’ immagino le tante donne e mamme indaffarate come me , che si dividono tra casa – lavoro e attività varie, correre in giro, magari su e giu’ dai mezzi pubblici, tutte fiocchi e sbuffi , decoltè e chignon , una vera “ mission impossible ” !Comunque nel caso che gli anni ’50 non siano nelle vostre corde , potete scegliere qualcosa di orientaleggiante , infatti nelle collezioni P/E 2008 ci sono molte stampe giapponesi e cinesi , un tributo degli stilisti ad un paese – la Cina – che ci condizionerà per molti anni.Da non sottovalutare poi , l’ingresso dell’arte contemporanea sia da Prada che da Dolce&Gabbana : i disegni , ma anche i graffiti dei nuovi artisti ispirano le stampe di riferimento per il 2008 .Ma se amate la semplicità di un jeans e una maglietta , potrete trasformare la vostra immagine con un semplice dettaglio di tendenza, cioè il lurex color oro e argento , in particolare negli accessori con scarpe , borse e cinture in pelle laminata dalle rifiniture brillanti.Per quanto riguarda i colori , vestiremo in rosso e fucsia , a volte con un tocco di arancio, accostamento che per molti anni fu considerato incompatibile fino a che Yves- Saint-Laurent decise di utilizzarlo nelle sue collezioni, e poi tantissimo rosa in tutte le sue sfumature , il giallo e il verde smeraldo che rispecchiano i colori dell’estate con il glicine misto al grigio e il giallo mostarda abbinato al viola .Immancabile d’estate ci sarà il bianco di giorno, per la città e per la spiaggia in tessuti naturali ma rifiniti da dettagli trendy , come ricami, pizzi e passamanerie.Quindi preparatevi ad una primavera molto chic e ad un’estate colorata e zuccherosa .Arrivederci al prossimo post dove vi illustrero’ le tendenze moda per i nostri bambini, ammesso che riusciate a fargli indossare i vestiti che vorreste!
Paola Montorfano
Iscriviti a:
Post (Atom)