giovedì 29 settembre 2011

QUEST'AUTUNNO I COLORI ACCESI CI SCALDERANNO IL CUORE



Pronte per lo shopping ?! Ci siamo, dovremmo essere in autunno ma visto il clima sembra estate, un po’ come se invece di vivere a Milano, vivessimo ai Caraibi…certo è che, se fossimo lì, i miei articoli non esisterebbero, o quanto meno sarebbero limitati a : “ che pareo devo indossare su questo costume ? che infradito abbinarci ? ” .
Ma visto che lì non siamo, godiamoci il nostro amato giro negozi che ad ogni cambio di stagione tanto ci piace, chiamiamo le amiche del cuore e partiamo a fare acquisti, dove non importa, dal mercato a Via della Spiga va tutto bene, l’importante è saper scegliere e conoscere quale saranno le tendenze autunnali così da fare buoni acquisti.
La più importante farà storcere il naso a parecchie di voi, ma prendetevela con chi disegna gli abiti e lancia le mode, cioè la pelliccia, possibilmente vera, proposta in molte versioni che colori, ad abbellire e impreziosire i capi spalla ma addirittura inserita nei bordi delle gonne, oppure su borse e stivali.
Se la pelliccia vera vi fa inorridire, potete optare per quella ecologica che non ha nulla da invidiare alla sorella ricca e si presta tanto quanto ad arricchire capi e quant’ altro proposto.
Poi, giusto perché non sapevano più cosa inventare, che ideona hanno avuto gli stilisti ?! Saccheggiare il guardaroba maschile, che da rubare ha ben poco, trasformando le donne in uomini con pantaloni e giacche dal taglio maschile magari abbinandoci pure una cravattina, beh a me fa tristezza ! Siamo donne con le gonne, lasciateci distinguere, almeno nella moda, dagli uomini. 
In contrapposizione a questa tendenza, ci sarà ancora tanto pizzo nero e trasparenze a ricordarci la nostra femminilità e per le piu’ audaci lurex e paillettes oro e argento.
A farla da padrone saranno i colori accesi, ma non so quanto riusciranno ad imporsi nella grigia e triste Milano d’inverno. Con me hanno la strada spianata, io li adoro e mi lascerò conquistare dal caldo arancio che bene si abbina a tutti i colori speziati. Ho letto in uno studio scientifico che, quando hai freddo, come in inverno, osservi un colore caldo automaticamente hai la sensazione di sentire un tiepido benessere. Ottimo quindi per il gelo milanese 
Bluette, pavone ( blu tagliato con il verde ) indaco ( viola chiaro ) , paprika ( rosso caldo ) , cumino ( assomiglia all’ocra ), curry ( un giallo poco acceso ) saranno gli altri colori con cui vi vestirete magari abbinati ad un colore neutro o col nero così da non essere troppo eccessive.
Amanti del nero state tranquille, come dice Giorgio Armani “ è un colore di cui non si potrà mai decretare la scomparsa “ lo troverete in tutte le fogge , dalla pelle al pizzo. Non esistono collezioni invernali senza nero, figuriamoci !
Se volete consigli su come vestirvi, su come abbinare i colori su dove trovare certi capi a Milano, scrivetemi a comemivesto@hotmail.it e sarò lieta di rispondervi e prendere spunto per i miei nuovi articoli.
Il mese prossimo sarà dedicato alla MODA UOMO, tocca anche a loro il giro shopping !

Paola Montorfano

giovedì 8 settembre 2011

FENOMENO TWEENS , LA MODA TROVA UN FILONE D’ORO


I tweens sono i ragazzini della fascia d’età 9/12 anni, troppo grandi per i giocattoli, troppo piccoli per essere veri adolescenti, ma un ottimo prodotto di mercato da sfruttare, in particolare dalla moda, dalla TV e dalle riviste a loro dedicate.
Il termine deriva dall’inglese between, l’essere tra due cose cioè tra l’infanzia e l’adolescenza.
La moda li vuole far crescere in fretta vestendoli da mini adulti e loro, che vogliono sentirsi grandi il prima possibile, sfiniscono i genitori con le tendenze moda da seguire, per far parte del loro gruppo, e di conseguenza acquistare tutto quello che vogliono costi quel che costi, budget famigliare permettendo. In caso contrario, si dovranno guadagnare dei soldi, magari facendo la spesa alla vicina di casa novantenne.
Io ne ho in casa uno, per fortuna maschio, che ha già le idee ben chiare su cosa comprare, facendomi spesso inorridire dal cattivo gusto ! In questo momento sembra che esistano solo capi e accessori con i teschi, t-shirt con detti sarcastici alla SIMPSON e scarpe da skate board marca Etnies …roba di classe  per intenderci !
Se avete una femmina, siete messi peggio. Lei che si lascia sedurre dai rossetti, dai mascara e dagli eye-liner che trova nei giornali a lei dedicati, dagli abiti glitterati, griffati da piccola star e ci vuole tanta pazienza da parte di voi genitori per evitare di dire “ non penserai di uscire di casa conciata cosi’, hai solo 10 anni ! ” Se glielo impedite scatenate il finimondo, dato che vi rinfaccerà che le sue amiche si vestono cosi’ fin dalla materna, che cosi’ lei si sente diversa dalle altre, che le sue amiche la escluderanno dal gruppo…una tragedia a non finire che vi porterete avanti per parecchi anni, ahimè  .
Quindi cosa fare ?! Io ho adottato la strategia del lasciarlo fare, lasciarlo vestire ( male ) come vuole lui, portare il taglio di capelli che vuole, ma vigilando fino a che non diventi tutto troppo eccessivo e ponendo un’unica condizione : quando si va a qualche cerimonia, ci si veste ( bene ) in maniera adeguata all’occasione per rispetto di chi ci ha invitato. E’ una buona regola che dovrebbero seguire anche molti adulti, tipo quelli che vanno ai matrimoni con i jeans per fare gli anticonformisti, a mio parere sono solo maleducati e mancanti di rispetto a chi li ha invitati.
Questi ragazzini trascorrono parecchie ore davanti alla TV ( Disney Channel o MTV ) non guardando piu’ i cartoni animati ma sitcom e fiction vicine alle loro situazioni quotidiane che si trovano ad affrontare oppure su internet chattando su facebook o su msn, creandosi un profilo mentendo sull’età minima d’iscrizione che è fissata a 13 anni a patto che i genitori sappiano la password e possano vigilare.
Quindi questo nuovo fenomeno dei tweens è un grosso business per molti settori in largo sviluppo lontano dalla crisi che sta investendo in maniera drammatica il nostro paese.
Il mese di ottobre sarà dedicato alle tendenze moda donna autunno inverno 2011/2012, per prepararci allo shopping 

Paola Montorfano