giovedì 24 ottobre 2013

LOUNGEWEAR, LA MODA DA CASA


“ In medio stat virtus “ ovvero la virtù sta nel mezzo e questa frase è perfetta per definire il look da casa che sarebbe consono tenere.
C’è chi resta completamente vestito, scarpe comprese, per timore di non essere ben presentabile se suona il postino, il vicino o scoppia una guerra atomica improvvisa.
C’è chi, al contrario, si mette praticamente nudo in casa e se ne frega altamente di chiunque bussi alla sua porta o di eventuale catastrofe.
Ci sono le donne stile Bridget Jones con le tutone larghe colorate con i disegnini, con sotto i mutandoni della nonna e ai piedi le pantofolone con i pupazzi oppure le Carrie Bradshaw di Sex and the City che indossano capi intimi supersexy e tacco 12 anche per cucinare e sono il sogno proibito di ogni uomo.
Capisco che questo sexy look da casa, per una serata particolare, sia anche utile e dilettevole, ma normalmente, una qualunque donna, anche madre di famiglia, mica può stare in casa come una panterona a cucinare, stirare e far studiare i pargoli J
L’abbigliamento casalingo, in inglese loungewear, ha la sua importanza sia che si viva in famiglia o da soli e ha una buona fetta di mercato della moda.
Semaforo rosso per tutone extra large, pinze in testa e ciabatte sformate, anche in casa è doveroso stare puliti e ordinati, prima per noi stessi e poi per chi ci vive accanto, fosse anche solo un pesce rosso!
In casa la parola d’ordine è COMODITA’ che non significa sciatteria o look post atomici e vale anche per gli uomini. Il genere Fantozzi con canotta, mutandoni ascellari, divano, birra e rutto libero sono vietati causa divorzio immediato !
Ben venga la tuta, al limite di una taglia in più alla propria, di un colore che vi piace con una t shirt e un completo intimo in comodo cotone.
Oppure maglie larghe e fuseaux, abbinati cromaticamente , genere Jennifer Beals in Flashdance, che potete trovare da Dimensione Danza o Tezenis .
Per i capelli corti utilizzate un cerchietto sobrio o una fascia, se li avete lunghi, legateli con una coda e sarete perfette e presentabili a chiunque bussi.
Ai piedi pantofole comode adeguate al proprio look, infradito in estate , crocs o ballerine per l’inverno.
Per quanto riguarda il trucco, struccate con un velo di crema è più che sufficiente, niente maschere almeno fino a sera tardi quando siete certe nessuno vi verrà a suonare.
Esiste la possibilità che bussi anche un principe azzurro, Cenerentola lasciatela nella favola e fatevi trovare pronte.
Questo look lo potete adottare anche in ospedale, e con l’occasione saluto Suor Mariangela che ci legge sempre !
Novembre sarà dedicato alle tendenze donna inverno 2014, prima o poi , purtroppo per me, arriverà il freddo
Paola Montorfano

Nessun commento:

Posta un commento