giovedì 12 novembre 2009

LA MODA DONNA FA '80


Non ci posso credere, quest’inverno mi dovrei vestire come negli anni ottanta ! Uso il condizionale, mi dovrei, anche perché escludo categoricamente di “ conciarmi ” come mi ricordano le foto dei miei vent’anni. Ora fate la stessa mia prova, aprite gli album fotografici di famiglia e guardatevi, siete disposte a cofanarvi i capelli in quel modo, biondo platino alla Madonna di Like a Virgin, mettervi le giacche con le spallone squadrate con sotto dei leggins in pelle dai colori fluo ?! Io no, resisterò agli anni 80, anche se rivisti e corretti.
Se invece volete essere alla moda, preparatevi ad indossare colori tipo fucsia, verde acido, giallo evidenziatore e blu elettrico.
Avete due punti a vostro favore: se fate malauguratamente un incidente, potete evitare di indossare il giubbino arancio obbligatorio, tanto vi vedono comunque, idem nella nebbia milanese e non vi investiranno agli incroci .
Oltre a ciò ,aggiungete all’armadio i maxi maglioni, maxi nel senso corretto del termine, cioè enormi, sopra ai quali non potrete indossarci nulla, quindi sperate in un inverno dal clima mite, altrimenti morirete congelate, saranno anche maxi, ma mica tengono caldo come un piumino !
Ma non tutto è perduto, per fortuna, oltre a queste tendenze forti, esiste anche una moda sobria e molto bella con colori meravigliosi quali il porpora e il viola abbinati con i grigi e con i toni neutri per un effetto molto chic che stanno bene a tutte. Ritorna il classico cappotto lungo color cammello che, se avete nell’armadio sotto naftalina, è ora di fargli prendere aria ed indossarlo di nuovo.
Altro motivo che mi rende felice è il ritorno delle calze, basta andare in giro a gambe nude e prendersi i geloni. Finalmente le gambe saranno coperte da calze calde e multicolor. Considerando che l’inverno scorso abbiamo portato talmente tanto i doposci a Milano e le pazze che andavano a gambe nude sono state ricoverate in ipotermia, come minimo quest’anno che sono di moda le calze coprenti e caldissime ci capiterà un inverno “ torrido ” ?!
All’abbigliamento invernale potete abbinare scarpe e stivali a seconda della vostra altezza . Se siete piccoline,insomma intorno al metroessanta puntate sulle décolletés dal tacco altissimo e con plateau o le francesine con i lacci. Se siete alte potete permettervi con invidia delle tante, stivali tipo pescatore altissimi oppure i tronchetti alla caviglia che saranno il must della stagione e si chiamano ankle-boot.
Comunque sia, gli abiti devono renderci belle quindi guardatevi allo specchio e scegliete cio’ che vi fa sentire uniche e desiderabili 
Nel mese di dicembre vi parlero’ della moda per le donne dai capelli argento, ovvero le donne / nonne che sono parecchie tra le mie lettrici !

Paola Montorfano

Nessun commento:

Posta un commento