giovedì 14 novembre 2013

PANTACOLLANT VS LEGGINGS


Ve li ricordate i pantacollant o fuseaux ? Mi riferisco alle donne che negli anni 80 erano ragazzine o ragazze; quest’anno vi sarete accorte come siano tornati prepotentemente di moda, non piu’ con il vecchio nome, bensi’ ora chiamati leggings , che tradotto dalla lingua inglese significa “ gambali “ . Noi li chiamavo pantacollant ma certo non era chic come ora che li chiamano leggings !
Nascono intorno al 1950 grazie all’idea dello stilista Emilio Pucci, che ispirandosi ad un capo indossato come protezione sotto i pantaloni dei soldati in guerra, ne crea un pantalone aderente chiamandolo “ fuseaux “ da “ fuso “ per l’armonia che donano alla figura femminile.  E chi in quel periodo incarnava l’ideale di classe e femminilità ? Audrey Hepburn che li lancia nel mondo indossandoli in Sabrina decretandone cosi’ il successo.
Un decennio dopo questo stilista, li modifica inserendo una staffa sotto il piede che li mantiene tesi e li chiama “ Viva “ .  Io li ho visti indossati da mia madre nelle foto in cui andava a sciare e questi erano la variante con la fibra elasticizzata.
Sempre in quegli anni venne creata la variante “ Capri “ che lasciava scoperto metà polpaccio, li indossava Brigitte Bardot a Saint Tropez che insieme a Capri erano i luoghi piu’ amati dallo Star System dell’epoca.
Arriviamo poi agli anni ‘ 70, dove narrano le cronache, una stilista tale Patricia Field, che anni dopo diventerà la costumista del cult  Sex and the City , li trasforma in pantacollant .
Il vero boom planetario arriva nel 1985 quando la cantante, ma in questo caso attrice, Madonna, li indossa nel film Cercasi Susan disperatamente. Non ci fu ragazza che non ne aveva almeno un paio nell’armadio.
Io ricordo di averne avuto un’intera collezione in colori fluo, e quello fucsia era di gran lunga il mio preferito che indossavo per andare a ballare con un top abbinato…a quei tempi la mia classe faceva acqua dappertutto ! Ma avevo un bel fisico e circa 21 anni, quindi non mi stupisco.
Veniamo al 2013, credo che ognuna di voi, abbia comprato quest’anno almeno un paio di leggings, se non fosse per altro che tutti i negozi ne sono pieni di tutte le stampe, fogge e colori .
Vi sarete fatte tentare e avrete scoperto che sono un indumento comodissimo e caldo per l’inverno! Potete indossarli con le scarpe o con gli stivali, a vista o coperti da una maglia lunga o sotto una minigonna o un vestitino.
Permettetemi di farvi notare che siete under 20 con fisico asciutto, potete portarli a vista , ma se siete under 30 o in ogni caso non filiformi, optate per coprirli con qualcosa sopra, oltre a mettere in evidenza ogni difetto, vedi rotolini di ciccia e buchini della cellulite, piu’ li tirate , piu’ diventano trasparenti e di conseguenza siete poco fini.
Pensate che all’inizio di quest’anno, alcuni stilisti in America, hanno lanciato i “ meggings “ cioè udite, udite : i pantacollant da UOMO aiutoooooooooooo L  
Al momento non sono ancora stati introdotti sul mercato italiano, ma temo arrivino presto !
Il mese di dicembre sarà dedicato agli abiti eleganti da uomo, come il tight e il frac .

Paola Montorfano

2 commenti: