mercoledì 1 aprile 2009

EVVIVA I BAMBINI VESTITI DA BAMBINI


Per prima cosa vorrei fare un appello a tutte le mamme : “ vestite i bambini da bambini” e mi riferisco in particolare a quelle dotate di figliolanza femminile.
Mi capita spesso di vedere bambine piccole , preadolescenti, vestite da veline in miniatura con micro top e micro gonne.
E’ vero che sono bambine, e forse ancora senza malizia, ma a mio parere crescono con una visione distorta della loro personalità.
L’anno scorso sono rimasta basita nel vedere in vendita costumi da bagno per bambine con il reggiseno imbottito . Certo il problema non è la bambina che lo vuole, ma la mamma che glielo compra ! E poi ci chiediamo come mai molte minorenni chiedono il ritocco estetico, se questo è l’inizio è ovvio che si arriva li’.
Per i bambini il problema non si pone, loro sono molto più semplici e selvaggi da vestire e del look non si curano troppo.
Quindi consideriamo i nostri figli dei bambini e come tali vestiamoli , senza preoccuparci che si sporchino , tanto ci sono le lavatrici 
Gli stilisti hanno però la tendenza a rifarsi al mondo degli adulti nel disegnare le collezioni junior e spesso diventa difficile scegliere capi pratici e di facile vestibilità.
Noi ogni stagione siamo obbligati a rifargli il guardaroba dato che sono in continua crescita e vediamo quindi le tendenze P/E 2009 partendo dai colori :
Le tinte naturali hanno conquistato una grossa fetta di mercato, ciò dovuto ai timori sulla sicurezza dei coloranti di incerta provenienza. Quindi via libera alle tonalità calde dei beige, del bianco in tessuti di cotone organico.
Poi i colori allegri dell’estate che solo i bambini possono indossare mischiati senza sembrare Arlecchino : ad esempio bermuda verde erba, con felpa gialla e t-shirt marrone .
Per le cerimonie eleganti, tipiche di questo periodo, i colori bianco-nero-grigio sono molto di moda, anche se io li considero piu’ adatti agli abiti degli adulti e mi fanno tristezza .
Le bambine sono dolcemente romantiche e indossano leggeri abitini fiorati, shorts e gonnelline abbinati a maglioncini di cotone nelle tonalità del lilla, del rosa e del verde mela, polo e t-shirt a righe nei classici bianchi e blu oppure a righe multicolor. Da abbinare con ballerine in vernice bianche, azzurre e argento oppure sandali a ragnetto illuminati da tanti strass.
I bambini tornano in contatto con la natura, con pantaloni mimetici multi tasche, bermuda tasconati, jeans molto morbidi e logorati dal tempo, felperie in vari strati abbinati a magliette di tutti i colori.
Per una cerimonia possono indossare blazer di gabardine con le classiche camicie a righe copiate dal guardaroba degli adulti.
Semplicità e vestibilità dovrebbero essere le parole d’ordine da parte di noi genitori nella scelta degli abiti per i nostri bambini 
L’articolo sulla moda del mese prossimo sarà dedicato ad un argomento di nicchia : i cappelli da donna e uomo con una breve storia introduttiva sulla nascita di questi copri capi.

Paola Montorfano

Nessun commento:

Posta un commento