sabato 7 marzo 2009

COSA RICICLARE DAL VOSTRO ARMADIO IN TEMPO DI CRISI


Moda donna primavera estate 2009
Il 21 di questo mese, stando al calendario, dovrebbe iniziare la primavera, mai cosi’ desiderata dai milanesi visto l’inverno siberiano che è appena trascorso .
Marzo è un mese molto instabile a livello climatico, infatti il proverbio dice “ marzo pazzerello, se c’è il sole prendi l’ombrello” .
Qui vi illustrero’ quali capi riciclare per restare alla moda, visto che saranno poche le fortunate che si potranno rifare il guardaroba, mentre le altre per affrontare la crisi economica vedranno di non pesare troppo sul bilancio familiare con acquisti frivoli.
Vediamo qui di seguito cosa riciclare dalle profondità del vostro armadio :
• I capi “ animalier ” cioè i tigrati – zebrati acquistati nel passato, perché l’Africa la fa ancora da padrona , con i suoi colori caldi della terra arsa dal sole e i gioielli etnico-poveri .
• I capi coloniali che vi fanno esploratrici da città, tra serpenti sinuosi come tram, zebre pedonali, e tante belve feroci e veloci come auto. Mimetizzatevi nel traffico cittadino con trench e sahariane color sabbia e camicie safari.
• I capi a righe versione marinaretto o gondoliere, torneranno di moda. Mischiate pure le righe orizzontali con quelle verticali , confondetele e ironizzatele.
• I caftani , ossia le tuniche morbide e fluide lunghe fino ai piedi, dai colori e sapori orientali, spesso ricordo di qualche viaggio esotico, da portare con spacchi vertiginosi e ampie scollature rendendoli seducenti .
• I capi effetto metallico, quelli che vi fanno sembrare dei cioccolatini pronti da scartare, color oro, argento plissettato e bronzo luccicante .
Sul fronte del nuovo troviamo tendenze carine e facili da indossare e altre assolutamente improponibili a Milano :
• I vestiti da ballerina, cioè capi effetto tutù, ricchi di tulle e organza con la vita stretta ben in evidenza. Tutte giù dal palco nelle strade cittadine come tante “ Giselle” . Questi abiti sono bellissimi da vedere nelle vetrine, ma difficili da indossare, a meno che non siate magre, con la vita e le gambe sottili e parecchio stravaganti.
• Abiti-pigiama della serie mi alzo dal letto e esco direttamente senza vestirmi ! Mi chiedo se veramente vedremo in giro signore super chic in pigiami di seta, vestagliette, camicie da notte, tacco 10 e borsa firmata …mah
• Abiti a sacco che sono i piu’ portabili perché nascondono i peccati dell’inverno, dove avete abbondato di polenta taragna, cassoeula e trippa che si sono piazzate su pancia e fianchi . La linea a sacco, inventata negli anni ’50 ciclicamente ritorna, quest’anno con tessuti satin, cotone e seta con colori soft e cangianti, insomma ce n’è per tutti i gusti.
• Per la gran sera o le cerimonie importanti , la tendenza è l’abito mono-spalla lungo o corto che sia, che esalta la femminilità, proposto in tessuti morbidi come il jersey, la seta e lo chiffon.
Ora siete pronte a fare le vostre scelte, un occhio alla moda e uno allo specchio

Nel prossimo numero, vi parlero’ della moda per le nostre piccole pesti .

Paola Montorfano / pillole di moda

Nessun commento:

Posta un commento