giovedì 4 giugno 2009

TACCHI ALTISSIMI O BALLERINE RASOTERRA COSA SCEGLIETE ?


La crisi avanza in maniera molto forte, ma ad una cosa le donne non sanno rinunciare : le scarpe. Non importa se acquistate al mercato o in Via Montenapoleone, l’importante è portare a casa l’oggetto del desiderio che ci chiama dalla vetrina.
Siamo come Ulisse che non riesce a resistere al canto ammaliatore delle sirene 
Come sempre chi puo’ spendere, si comprerà gli originali, le altre comuni mortali ne compreranno la copia anche se è vietato. Non è questione di infrangere la legge, ci mancherebbe, ma mica tutte possono spendere 2000 dollari per un sandalo, ma come si puo’ farne a meno?! Un vero dilemma .
Ironia a parte, ricordatevi che basta saper scegliere e anche un capo al mercato puo’ farvi belle, l’importante è saperlo portare pensando di essere uniche, visto che ogni donna lo è , e lo sanno bene gli uomini che non ci capiscono, nemmeno con il libretto d’ istruzioni in allegato!
Per le scarpe ci sono due tendenze : tacchi altissimi o flat ( bassissimi ) senza mezze misure. Partiamo dai tacchi altissimi : prima dell’acquisto stipulate un’assicurazione per gli infortuni sul lavoro ( fare shopping è un lavoro faticoso , roba da pre-pensionamento  ) perché se inciampate, il gesso è quasi sicuro. Provate donne e uomini, se volete sfidare le leggi di gravità, a camminare con un tacco da 12 cm ; a parte il mal di piedi , ondeggerete come canne al vento. Comunque i tacchi oltre ad essere altissimi sono delle vere e proprie opere d’arte, ho visto dei sandali bellissimi con tacco a forma di statuetta di figura femminile. Se volete sfidare l’impossibile sia per il prezzo che per l’altezza del tacco -15 cm- , vi dovete mettere in lista d’attesa per avere i sandali piu’ trendy del momento, dal gusto etno-chic fatti di pelle con pietre, piume e perle. Oppure li potete rubare ad una che a Milano si vede spesso, a cui li hanno addirittura regalati : S.A.R ( sua altezza reale ) nostra signora del Milan : Victoria Beckhamm .
I sandali saranno allacciati alla caviglia con strisce di pelle che avvolgono il piede anche molto in alto, nei colori legati alla natura e al deserto : testa di moro, caffè , sabbia e verde foresta pluviale. Mentre i sandali gioiello, con cristalli e brillantini, sono rigorosamente argento e oro.
Oltre ai tacchi a spillo ci sono anche zeppe vertiginose che quanto meno sono piu’ comode, ma il rischio di finire al Traumatologico è sempre presente. Pero’ da piccoletta quale sono, quando le indosso riesco a parlare con gli altri guardandoli dritti negli occhi senza dover sollevare la testa come al solito. Non saranno sexy come i tacchi a spillo, ma sono molto spiritose fatte di sughero e di paglia intrecciata nei colori accesi tipici degli anni ’80 come il giallo, l’arancio, il rosso, fucsia e turchese.
All’opposto ci sono le ballerine che non slanciano, ci fanno sembrare piu’ basse dei puffi ma sono stracomode  e sono le scarpe piu’ cool di questa estate 2009 . L’unica donna che riesce a metterle sembrando sexy ed elegante è Carlà la moglie del Presidente francese, scelta obbligata per non farlo sfigurare accanto al suo metroesettantasei. Certo lui, Messieur le President, con me a fianco con indosso il tacco 12, sarebbe perfetto perché comunque sarebbe sempre piu’ alto di me, ma il mio capitombolo dalle scale dell’Eliseo avrebbe risonanza mondiale.
Se le volete super di tendenza, acquistatele di vernice colorata, decorate con applique ( mi sto francesizzando ?! sai mai ) quali fiocchi, fiori e fibbie metalliche.
Quindi, a voi la scelta…e io osservero’ andando in giro cosa andrà per la maggiore tra tacchi altissimi, zeppe stratosferiche e ballerine rasoterra.
Il mese di luglio sarà dedicato alle borse, altro oggetto del desiderio irrefrenabile delle donne afflitte dall’acquisto compulsivo!

Paola Montorfano

Nessun commento:

Posta un commento