venerdì 1 aprile 2011

La moda country , un tuffo nelle strade impolverate degli States


“Country roads, take me home to the place I belong…” cantava John Denver agli inizi degli anni settanta e a me viene in mente la libertà degli gli ampi spazi dei paesaggi americani, capelli al vento, polvere e sole . La parola “ country ” tradotta letteralmente significa “ campagna ” e quindi si addice ad una moda comoda e sportiva, difficilmente portabile durante la settimana nella classica Milano, molto piu’ adatta al week end.
La moda country, è una moda di nicchia, indossata da chi ha un amore sviscerato per l ’America, tra i vip, il mio amato Ligabue, con le sue camicie a quadretti, i jeans e gli stivali a punta, come l’abbiamo visto nell’intervista a fine marzo al “ Senso della vita ” condotta da Paolo Bonolis.
Ve ne parlo, perché questa primavera - estate, sarà una delle tendenze in voga, infatti tornano per le donne i vestiti leggeri con fantasie floreali corti corti o lunghi fino alle caviglie, nessuna mezza misura da indossare con gli stivali di pelle anche d’estate.
Gli stivali country devono avere delle caratteristiche ben precise sia quelli femminili che maschili : alti fino al polpaccio, a punta , con eventualmente un inserto di metallo su di essa, senza cerniere dato che vengono calzati infilandoli, con suola robusta e tacco per entrambi. I piu’ pregiati con inserti ricamati e/o in pelle di pitone e anaconda costano circa 500,00 euro.
Due sono i capi basici di questo look , jeans e camicie a quadretti . I jeans devono essere di taglio classico a 5 tasche leggermente ampi sul fondo per infilarci sotto, in modo agevole, gli stivali. La camicia a quadretti deve avere un taglio comodo e dritto per l’uomo , mentre quella da donna puo’ essere avvitata per un look piu’ femminile, con le tonalità del rosso e dell’azzurro .
In aggiunta una cintura di pelle con fibbia vistosa e decorata, un cappello a larghe tese con cinturino e borsa con frange e siete pronti per un corso di ballo country , nella zona 8 vi segnalo che lo potete trovare presso la Tartuca di Via Varesina.
A maggio vi illustrerò la moda donna primavera – estate 2011 così’ da essere ben preparate durante i vostri giri di shopping !

Paola Montorfano

Nessun commento:

Posta un commento