mercoledì 29 giugno 2011

ESTATE 2011, IL COSTUME PIU’ ADATTO PER VOI


Estate piena, tempo di mare, di sole e anche di piscine per chi resta in vacanza a Milano.
Tempo di indossare il costume, tempo di spogliarci e mettere in mostra i risultati di questi mesi di dieta ferrea.
Il costume da bagno deve vestirci quel poco che basta da farci sentire sicure di noi stesse.
La moda mare segue le tendenze cromatiche delle collezioni sulle passerelle, quindi colori molto accessi, fucsia, arancio, giallo limone, blu cobalto e verde acido che, tra l’altro, con l’abbronzatura stanno benissimo anche a chi ha la pelle chiara come la mia che si abbronza pochissimo.
Negli anni in cui vanno di moda i costumi dai colori tenui, tipo il sabbia, il beige , il bianco per me è un disastro, manco mi si vede addosso il bikini, sono tutt’ uno con carnagione-costume-battigia 
Quest’anno il costume di tendenza dovrebbe essere il tankini che è un top lungo con sotto uno slip brasiliano molto succinto e a mio parere non avrà molto successo, dato che, sopra non ti abbronzi essendo come un costume intero e devi avere un lato B alla Belen, che noi comuni mortali difficilmente abbiamo .
Piccola parentesi su lato B e A , cellulite e rotolini che ci fanno compagnia : devo dire che alla prima uscita in costume mi sento sempre a disagio per via delle mie imperfezioni, poi vedo le altre che ne hanno tante quante me, e mi dico “ chissenefrega se non ho il fisico di una modella” quanto meno sono in buona compagnia 
Il bikini piu’ amato e piu’ venduto resta quello con i lacci dietro la nuca e la schiena con le coppe a triangolo abbinato allo slip con lacci sui fianchi. Questo è quello che copre meno e consente la migliore abbronzatura , insieme al top a fascia che non lascia segni di spalline .
Questo genere di bikini è arricchito con inserti in pizzo stile lingerie, molto sexy.
Seguendo questa tendenza, ho visto costumi realizzati in raso e seta e la mia domanda è : “ ma ci potrai fare il bagno o li metti solo per bellezza ? ” Secondo me se li bagni li butti via e se vado al mare normalmente mi bagno mah…. Stesso dubbio mi viene con i costumi arricchiti da pietre, paillettes e swarovsky . Vanno bene solo per chi va in barca sui panfili meravigliosi dove in effetti sfili piu’ che prendere il sole e bagnarti, ma noi mamme in spiaggia dovendo giocare con i bambini in riva al mare non possiamo mica evitare di bagnarci !
Altra tendenza che si ripete da un paio d’anni che a me piace tantissimo sono i costumi interi dai tagli asimmetrici che trovo molto eleganti ma ti fanno abbronzare a strisce e alle puriste dell’abbronzatura fanno storcere il naso. Un costume intero tagliato sui fianchi, ad esempio, ha il pregio di fare sembrare piu’ sottile il giro vita.
Bikini e costumi interi mono spalla ne vedrete tanti nelle boutique, e se vi piace l’asimmetria delle forme sono perfetti per voi .
Le tendenze per i costumi da bagno dell’uomo possiamo, come al solito, riassumerle in poche righe. Se già è difficile inserire nuovi trend nell’abbigliamento maschile, figuriamoci nei costumi da bagno. L’unica novità è che diventano piu’ piccoli, e mi viene da sorridere considerando i fisici dei nostri uomini. Intendo slip piu’ sgambati e boxer non troppo lunghi né larghi. L’importante è che lo scegliate guardandovi allo specchio con un po’ di attenzione 
Comunque cio’ che conta è stare bene con se stessi e con un pizzico di buon gusto non sfigurerete mai sia le donne che gli uomini !
Colgo l’occasione per augurarvi buone vacanze e ci rivediamo a settembre con l’articolo dedicato al fenomeno tweens che sono quei ragazzini che hanno tra i 9 e i 12 anni corteggiatissimi dalla moda e dal mercato .

Paola Montorfano

Nessun commento:

Posta un commento