giovedì 8 settembre 2011

FENOMENO TWEENS , LA MODA TROVA UN FILONE D’ORO


I tweens sono i ragazzini della fascia d’età 9/12 anni, troppo grandi per i giocattoli, troppo piccoli per essere veri adolescenti, ma un ottimo prodotto di mercato da sfruttare, in particolare dalla moda, dalla TV e dalle riviste a loro dedicate.
Il termine deriva dall’inglese between, l’essere tra due cose cioè tra l’infanzia e l’adolescenza.
La moda li vuole far crescere in fretta vestendoli da mini adulti e loro, che vogliono sentirsi grandi il prima possibile, sfiniscono i genitori con le tendenze moda da seguire, per far parte del loro gruppo, e di conseguenza acquistare tutto quello che vogliono costi quel che costi, budget famigliare permettendo. In caso contrario, si dovranno guadagnare dei soldi, magari facendo la spesa alla vicina di casa novantenne.
Io ne ho in casa uno, per fortuna maschio, che ha già le idee ben chiare su cosa comprare, facendomi spesso inorridire dal cattivo gusto ! In questo momento sembra che esistano solo capi e accessori con i teschi, t-shirt con detti sarcastici alla SIMPSON e scarpe da skate board marca Etnies …roba di classe  per intenderci !
Se avete una femmina, siete messi peggio. Lei che si lascia sedurre dai rossetti, dai mascara e dagli eye-liner che trova nei giornali a lei dedicati, dagli abiti glitterati, griffati da piccola star e ci vuole tanta pazienza da parte di voi genitori per evitare di dire “ non penserai di uscire di casa conciata cosi’, hai solo 10 anni ! ” Se glielo impedite scatenate il finimondo, dato che vi rinfaccerà che le sue amiche si vestono cosi’ fin dalla materna, che cosi’ lei si sente diversa dalle altre, che le sue amiche la escluderanno dal gruppo…una tragedia a non finire che vi porterete avanti per parecchi anni, ahimè  .
Quindi cosa fare ?! Io ho adottato la strategia del lasciarlo fare, lasciarlo vestire ( male ) come vuole lui, portare il taglio di capelli che vuole, ma vigilando fino a che non diventi tutto troppo eccessivo e ponendo un’unica condizione : quando si va a qualche cerimonia, ci si veste ( bene ) in maniera adeguata all’occasione per rispetto di chi ci ha invitato. E’ una buona regola che dovrebbero seguire anche molti adulti, tipo quelli che vanno ai matrimoni con i jeans per fare gli anticonformisti, a mio parere sono solo maleducati e mancanti di rispetto a chi li ha invitati.
Questi ragazzini trascorrono parecchie ore davanti alla TV ( Disney Channel o MTV ) non guardando piu’ i cartoni animati ma sitcom e fiction vicine alle loro situazioni quotidiane che si trovano ad affrontare oppure su internet chattando su facebook o su msn, creandosi un profilo mentendo sull’età minima d’iscrizione che è fissata a 13 anni a patto che i genitori sappiano la password e possano vigilare.
Quindi questo nuovo fenomeno dei tweens è un grosso business per molti settori in largo sviluppo lontano dalla crisi che sta investendo in maniera drammatica il nostro paese.
Il mese di ottobre sarà dedicato alle tendenze moda donna autunno inverno 2011/2012, per prepararci allo shopping 

Paola Montorfano

Nessun commento:

Posta un commento