mercoledì 9 novembre 2011

UOMINI A COLORI


Sulla moda uomo c’è sempre poco da scrivere in fatto di tendenze. L’uomo si veste in maniera classica o sportiva, null’altro , inutile cercare di fargli indossare la gonna o quant ’altro di creativo gli stilisti possano inventare !
In genere anche i colori sono sempre gli stessi, in inverno non si va oltre nero – blu – grigio scuro, quello chiaro è troppo estivo, il bianco è bandito figuriamoci .
Ma quest’anno è diverso, anche gli uomini, come avrete letto per la moda donna, indosseranno colori vivaci e molto intensi, o almeno qualcuno ci proverà , sperem , dicono a Milano.
Blu cobalto, indaco e azzurro, verde pistacchio, verde brillante e verde acido, arancione in tutte le sue gradazioni che a guardarlo emette calore e allegria .
I più colorati saranno i pantaloni, se avete il fisico utilizzate il genere slim che tradotto letteralmente significa sottile ma che nella moda significa vestibilità attillata.
Il capo che dovete possedere quest’inverno è il pullover stampato dalle cromie accese, di lana caldissima e morbida oppure rustico e ruvido come negli anni ’70 .
Come accessorio da indossare torna prepotentemente la sciarpa che può dare un tocco di novità al vostro sobrio look, può essere piccola e corta oppure larga e lunga avvolta con un paio di giri attorno al collo di colore acceso, o nelle gradazioni del grigio .
Un’idea facile, veloce e sempre attuale è utilizzare capi monocolori ma di tonalità differenti che in gergo modaiolo si definisce “ color blocking ”.
Ritornano anche nell’uomo, le tendenze fine anni ’80 inizio ’90 : il cappotto lungo e comodo che utilizzavate 20 anni e fa e che magari vi è rimasto nell’armadio sotto naftalina, è ora di riesumarlo e tornare ad indossarlo sopra le giacche.
Oppure i capi in pelle che spopolavano sulle passerelle ai tempi dell’uscita di “ Carlito’s way ” con il cappotto in pelle indossato da Al Pacino, giubbini, giacconi e udite udite pantaloni alla “ bikers ” !
Uomini, ora siete pronti per un veloce giro di shopping, anche perché, per la maggior parte di voi è una tortura più che un piacere .
Il mese di dicembre sarà dedicato alle scarpe, croce e delizia delle vostre mogli 

Paola Montorfano

Nessun commento:

Posta un commento