giovedì 29 settembre 2011

QUEST'AUTUNNO I COLORI ACCESI CI SCALDERANNO IL CUORE



Pronte per lo shopping ?! Ci siamo, dovremmo essere in autunno ma visto il clima sembra estate, un po’ come se invece di vivere a Milano, vivessimo ai Caraibi…certo è che, se fossimo lì, i miei articoli non esisterebbero, o quanto meno sarebbero limitati a : “ che pareo devo indossare su questo costume ? che infradito abbinarci ? ” .
Ma visto che lì non siamo, godiamoci il nostro amato giro negozi che ad ogni cambio di stagione tanto ci piace, chiamiamo le amiche del cuore e partiamo a fare acquisti, dove non importa, dal mercato a Via della Spiga va tutto bene, l’importante è saper scegliere e conoscere quale saranno le tendenze autunnali così da fare buoni acquisti.
La più importante farà storcere il naso a parecchie di voi, ma prendetevela con chi disegna gli abiti e lancia le mode, cioè la pelliccia, possibilmente vera, proposta in molte versioni che colori, ad abbellire e impreziosire i capi spalla ma addirittura inserita nei bordi delle gonne, oppure su borse e stivali.
Se la pelliccia vera vi fa inorridire, potete optare per quella ecologica che non ha nulla da invidiare alla sorella ricca e si presta tanto quanto ad arricchire capi e quant’ altro proposto.
Poi, giusto perché non sapevano più cosa inventare, che ideona hanno avuto gli stilisti ?! Saccheggiare il guardaroba maschile, che da rubare ha ben poco, trasformando le donne in uomini con pantaloni e giacche dal taglio maschile magari abbinandoci pure una cravattina, beh a me fa tristezza ! Siamo donne con le gonne, lasciateci distinguere, almeno nella moda, dagli uomini. 
In contrapposizione a questa tendenza, ci sarà ancora tanto pizzo nero e trasparenze a ricordarci la nostra femminilità e per le piu’ audaci lurex e paillettes oro e argento.
A farla da padrone saranno i colori accesi, ma non so quanto riusciranno ad imporsi nella grigia e triste Milano d’inverno. Con me hanno la strada spianata, io li adoro e mi lascerò conquistare dal caldo arancio che bene si abbina a tutti i colori speziati. Ho letto in uno studio scientifico che, quando hai freddo, come in inverno, osservi un colore caldo automaticamente hai la sensazione di sentire un tiepido benessere. Ottimo quindi per il gelo milanese 
Bluette, pavone ( blu tagliato con il verde ) indaco ( viola chiaro ) , paprika ( rosso caldo ) , cumino ( assomiglia all’ocra ), curry ( un giallo poco acceso ) saranno gli altri colori con cui vi vestirete magari abbinati ad un colore neutro o col nero così da non essere troppo eccessive.
Amanti del nero state tranquille, come dice Giorgio Armani “ è un colore di cui non si potrà mai decretare la scomparsa “ lo troverete in tutte le fogge , dalla pelle al pizzo. Non esistono collezioni invernali senza nero, figuriamoci !
Se volete consigli su come vestirvi, su come abbinare i colori su dove trovare certi capi a Milano, scrivetemi a comemivesto@hotmail.it e sarò lieta di rispondervi e prendere spunto per i miei nuovi articoli.
Il mese prossimo sarà dedicato alla MODA UOMO, tocca anche a loro il giro shopping !

Paola Montorfano

Nessun commento:

Posta un commento