giovedì 5 gennaio 2012

ANNO NUOVO ABBIGLIAMENTO VECCHIO : IL VINTAGE


L’abbigliamento VINTAGE è una tendenza moda di questi ultimi anni con un successo a livello mondiale lanciato dalle dive di Hollywood che, agli avvenimenti mondani più importanti, indossano gli abiti d’epoca degli stilisti più famosi quali Valentino,Chanel, Gucci,Prada che costano una follia avendo triplicato il loro valore iniziale.
Il termine vintage nasce dal francese antico vendege=vendemmia e viene attualmente utilizzato con il significato di d’annata per capi ed oggetti risalenti ad almeno 20 anni prima, quindi i capi degli anni ’80 e addirittura ’90 sono già d’epoca ! Aprite gli armadi, i bauli e le soffitte, frugate alla ricerca di capi unici, solo vostri e legati ai vostri ricordi, da abbinare con accessori e capi moderni così da creare uno stile innovativo.
La scelta di indossarli nasce dal desiderio di utilizzare un oggetto speciale, non prodotto in serie come nei grandi magazzini con ottima fattura e taglio.
Se non avete conservato nulla dei vostri vecchi capi, fatevi un giro nei negozi specializzati in vintage , uno dei piu’ belli a Milano è Cavalli e Nastri – www.cavallienastri.com oppure alla Fiera Next Vintage che quest’anno si tiene dal 21 al 25 aprile e dal 12 al 15 ottobre presso il Castello di Belgioioso ( PV) www.belgioioso.it dove si fanno ottimi acquisti a prezzi accessibili. 
Prima dell’acquisto tenete presente questi consigli :
• I capi, pur non essendo nuovi, devono essere puliti e restaurati in buon ordine, per intenderci niente fodere scucite e lise oppure bottoni mancanti, sarebbero impossibili da ritrovare, vi toccherebbe sostituirli tutti facendogli perdere fascino.
• Le calzature erano di un numero inferiore rispetto a quelle attuali, perciò se avete il 36 prendete un 35
• Le borse avranno sicuramente qualche segno d’usura, se ciò non vi crea problemi acquistatele tranquillamente.

I decenni più apprezzati dagli stilisti sono i ’50, i ’60 e i ‘70. Prada per quest’inverno si è ispirata agli anni ’60 con abiti corti di maxi paillettes colorate abbinati ad accessori pitonati.
Gucci ai ’70 con colori accesi, il ritorno della gonna pantalone, il montone con risvolti eccessivamente vaporosi ed eccessivamente hippie.
Miu Miu agli eleganti anni ’40 con abiti a portafoglio sotto il ginocchio, bluse morbide con spalle larghe abbinate a scarpe glitterate, gonne dalla vita stretta rigorosamente sotto il ginocchio che se siete piccole non vi staranno un granchè bene, capelli ondulati e bocche rosse fuoco come dive del cinema.

Buona caccia ai capi vintage, sono certa che qualcosa avrete conservato e se non amate questa tendenza, ma trovate in qualche soffitta abiti, scarpe o borse firmate magari delle vostre nonne, sappiate che vendendoli ci potreste fare un bel gruzzoletto !

Il numero di febbraio sarà dedicato all’ abbigliamento intimo, sotto il vestito bisogna sempre essere in ordine 

Paola Montorfano

Nessun commento:

Posta un commento