lunedì 5 marzo 2012

BAMBINI LIBERI DI SPORCARSI



“ Bambini vestiti da bambini ” questo è il concetto che dovrebbero tenere a mente i creatori di moda per i nostri figli.
I bambini non sono dei piccoli adulti in miniatura da vestire come noi, a nostra immagine e somiglianza, non hanno bisogno di scarpine col tacco o camicia e cravatta, hanno bisogno di essere comodi e liberi di poter giocare SPORCANDOSI !
A cosa servono le lavatrici che tutti possediamo ?! A lavare e allora cari genitori, lasciateli liberi di fare cio’ che vogliono, non ingessateli come manichini .
Purtroppo gli stilisti hanno la tendenza a rifarsi al mondo degli adulti nel disegnare le collezioni junior e spesso diventa difficile scegliere capi pratici e di facile vestibilità.
Noi ogni stagione siamo obbligati a rifargli il guardaroba dato che sono in continua crescita e vediamo quindi le tendenze P/E 2012 partendo dai colori :
con le tinte della primavera che fiorisce si vestiranno le bambine, fucsia peonia, rosa petalo, rosso papavero e per i ragazzi azzurro cielo, blu lago profondo e verde muschio dei boschi montani.
Per le cerimonie eleganti, tipiche di questo periodo, i colori bianco-nero-grigio sono molto di moda, anche se a me fanno tristezza . Per le cresime e comunioni meglio il jeans e una camicia o una polo piuttosto che camicia-giacca-cravatta , date piu’ valore ai simboli eucaristici che all’ abbigliamento questo molto importante .
Le bambine sono dolcemente romantiche e indossano leggeri abitini fiorati, shorts e gonnelline abbinati a maglioncini di cotone nelle tonalità del lilla, del rosa e del verde mela, polo e t-shirt a righe nei classici bianchi e blu oppure a righe multicolor. Da abbinare con ballerine in vernice bianche, azzurre e argento oppure sandali illuminati da tanti strass.
I bambini tornano in contatto con la natura, con pantaloni mimetici multi tasche, bermuda tasconati, jeans molto morbidi e logorati dal tempo, felperie in vari strati abbinati a magliette di tutti i colori.
Quindi care mamme, le nostre parole d’ordine nella scelta degli abiti per i nostri figli saranno semplicità e comodità, mi raccomando 
L’articolo sulla moda del mese prossimo sarà dedicato ad un accessorio poco considerato : l’ombrello dalle sue origini ai nostri giorni.
Paola Montorfano

Nessun commento:

Posta un commento