venerdì 29 marzo 2013

RICICLARE IN TEMPO DI CRISI, E' DI MODA LO SWAP

La primavera é arrivata ed é ora di fare il cambio di stagione degli armadi, croce e delizia di ogni donna.


Molte cose non vi piaceranno più oppure non vi andranno più bene, complici i chili di troppo presi in inverno.

Converrete con me che é facilissimo ingrassare ma difficilissimo dimagrire ; diete a parte vediamo questa nuova tendenza che arrivava direttamente dall' America e cioè lo SWAP ossia tradotto letteralmente lo SCAMBIO.

Il baratto é la forma di compravendita più antico del mondo, ma nei tempi moderni é stato abbandonato dalla nostra società consumistica non sentendone più la necessità .

Un tale, Kyle MacDonald, disoccupato canadese, internauta assiduo, ha iniziato per gioco a barattare una serie di oggetti su un famoso sito di annunci americano, scambiando così tante cose da aver attirato l' attenzione dei media.

La sua storia parte dallo scambio di una graffetta rossa fino ad arrivare a scambiare una casa, e credetemi non é facile.

Da piccoli tutti abbiamo baratto qualcosa, dalle figurine panini, ai puffi, ai compiti del liceo ! Poi crescendo e iniziando a lavorare e quindi disponendo di denaro, lo abbiamo dimenticato, ma é giunta l' ora di riscoprirlo.

Si organizzano a Milano parecchi SWAP party in marzo / aprile e ottobre/ novembre quando ci sono i cambi di stagione.

Partecipare a questi party é facile, basta guardarsi in giro, leggere i giornali , navigare su internet per trovarne di interessanti .

Bisogna presentarsi con alcuni capi, in genere tre - cinque, tra abiti, borse, scarpe e accessori vari, in buonissime condizioni meglio ancora se nuovi magari con il cartellino.

Dite la verità, se aprite l' armadio quanti capi mai indossati trovate ? Quante volte abbiamo ceduto all ' impulso compulsivo d' acquisto di qualcosa che poi non abbiamo mai indossato ? Sicuramente tante!

Ognuna di voi può organizzare uno swap party a casa propria, basta invitare le amiche con qualche capo ed organizzare uno stuzzichino. Ciò che a noi non va più bene o non ci piace più, trova vita su un'altra persona.

In tempo di crisi, é una buona soluzione per risparmiare ma é anche un metodo divertente per stare con le amiche invece del thè alle 17 o i soliti Happy hours .

Negli ultimi anni si trovano su internet portali e forum dedicati al baratto. Vediamone alcuni, che utilizzo anch' io così, da potervi aiutare ad entrare in questo mondo.

Quello che mi piace di più é DEPOP che é una APP disponibile solo per iPhone e iPad che ti permette lo scambio e la compravendita tra privati, basta una foto e via , niente spese di inserzione e di transazione, un gioco divertente per scambiare le cose, io ho già fatto ottimi affari swappando merce che in genere mi limitavo a regalare. Una gonna per un costume, una borsa per un paio di occhiali da sole, una cornice Thun per un abito, di tutto di più.

Se non disponete di un prodotto Apple, ma avete a disposizione un computer, registratevi su SWAPPCLUB ITALIA www.swapclub.it dove si mette la foto del prodotto che si intende scambiare, scegliendo già la tipologia di oggetto con cui fareste lo scambio, esempio offrite un paio di occhiali da sole in cambio di una borsa.

Altro sito di swap interessante é ZERORELATIVO www.zerorelativo.it anche qui come quello sopraindicato, non si può vendere ma solo scambiare perché come dicono i creatori del sito " ogni oggetto ha un proprio valore, a prescindere da quello attribuitogli dal mercato"

Provate a barattare e scoprirete un mondo interessante e divertente ! Se avete dubbi, bisogno di chiarimenti o aiuto, scrivetemi a comemivesto@hotmail.it e sarà un piacere aiutarvi.

Per restare in tema, il mese prossimo vi svelerò tutti i segreti del second hand di lusso cioè l' usato di seconda mano, in particolare delle borse di griffe famose tipo Prada , Chanel e Louis Vuitton. Chi non vorrebbe possederne una ?! Seguitemi e scoprirete come fare ad averne una senza dilapidare un patrimonio!

Paola Montorfano

Nessun commento:

Posta un commento