mercoledì 7 gennaio 2009

MAN IN BLACK ovvero L'UOMO IN NERO


La moda uomo, è sempre la piu’ difficile da descrivere, è quella dove bisogna essere creativi ma non troppo, perché l’uomo osa poco e non ama apparire troppo egocentrico.
In tempo di crisi, si punta su acquisti che durino nel tempo, per sentirsi meno in colpa mentre si compra un capo costoso . Va bene spendere, ma che almeno passi inalterato attraverso mode e stagioni.
Purtroppo cari uomini, anche quest’inverno gli stilisti vi vogliono a lutto, con il total black – il tuttonero – che è il colore che meglio si addice ai mesi scuri e tristi, ma che vi fa rischiare di essere investiti, dopo il tramonto, ad ogni attraversamento pedonale!
Certo il nero è elegante, sia opaco che lucido, infatti indossando una giacca e un pantalone nero, una camicia bianca e una cravatta ton sur ton potete presenziare a qualunque occasione. Ma io che amo il colore, trovo questo abbinamento noioso, senza personalità. Non bisogna essere per forza, eccentrici , ma almeno aggiungere al proprio look un particolare che vi differenzi dagli altri.
Ad esempio una pashmina, che è una sciarpa piu’ raffinata essendo in cashmere, da indossare con il nodo alla marinaia o tipo cravatta, in un colore trendy : il lavanda dei campi provenzali, il verde muschio dei boschi autunnali nei giorni di pioggia o il vinaccia dell’uva appena pigiata.
Oppure i calzini che fanno la differenza tra un uomo con cui uscire e uno no  : osate pure con le fantasie e i colori ma se indossate scarpe classiche devono essere alti e in filo di Scozia.
Mai e poi mai bianchi e corti o di spugna ! Vanno bene solo con le scarpe da ginnastica.
Tra l’altro il bianco nell’inverno a Milano è un colore inadeguato, non siete a Miami e non siete Rossano Rubicondi – per fortuna, questo lo aggiungo io - .
Usate poco il bianco e inizierete l’anno senza andare in bianco ….
Il mese prossimo sarà dedicato alla Moda da sci, visto che in genere febbraio è il mese delle settimane bianche, complice la chiusura scolastica per Carnevale.

Paola Montorfano / Pillole di moda

Nessun commento:

Posta un commento