lunedì 15 dicembre 2008

NATALE IN SOBRIETA' E CAPODANNO DI VANITA'


MODA PER LE FESTE
Alla vigilia delle feste di Natale e Capodanno, il dilemma è sempre lo stesso : “ Cosa mi metto ? ” . In genere a Natale s’ incontrano i parenti che si vedono una volta all’anno. Volendo fare bella figura, ci si prepara dal parrucchiere per tinta-taglio-piega e al centro estetico per la sistemazione finale . Poi ci si ritrova attorno ad un tavolo a spettegolare e a mezzanotte tutti in chiesa per la Messa di Natale per farci perdonare 
Queste feste saranno all’insegna della recessione, ed allora facciamoci furbe e rispolveriamo una mise dell’anno scorso cercando di renderla irriconoscibile con alcuni accorgimenti : avete nell’armadio un abitino – in lana e mini sarebbe perfetto – di colore nero o viola o blu elettrico ? Si, perfetto.
Potete renderlo attuale con uno scialle fiorato e frangiato sulle spalle o legato sui fianchi, oppure mettete sui fianchi una cintura alta con fibbia in oro o argento, oppure una collana particolare, abbinategli un paio di decolté spuntate in vernice nere o silver oppure se siete già molto alte ( beate voi ) delle ballerine luccicanti. Poi trucco sobrio e capelli raccolti per darvi quel tono bon ton che la notte di Natele esige.
Se invece lo festeggiate al ristorante e volete essere eleganti ma non vistose, scegliete un abito grigio al ginocchio e stile impero , un bel tacco 10 e un trucco luminoso e sarete brillanti e bellissime .
Ma la notte che vi vedrà assolute protagoniste è quella dove “ osare ” è d’obbligo : Capodanno, sia che andiate a qualche festa trendy o che restiate in casa a festeggiare con gli amici. Partiamo dalla scelta dei colori : i piu’ attuali sono il blu Cina, il viola, l’ottanio oppure il classico sempreterno nero che va bene in tutte le occasioni mondane ! Cosa mettersi ? Abitini, pantaloni a vita alta, mini shorts e minigonne ma solo se siete giovani…non nel senso dello spirito ma proprio dell’età ! Ci sono donne “ adulte” che si conciano come 14enni a cui va a pennello il proverbio di dietro liceo davanti museo 
Sopra potete abbinarci delle camicie in pizzo, anche trasparenti, che i maggiori stilisti hanno inserito nelle collezioni invernali.
Se siete coraggiose, ma soprattutto calorose, indossate i sandali gioiello che vi siete comprati la scorsa estate rigorosamente senza calze ! Il problema è che, non essendo noi stelle di Hollywood che vengono lasciate dalla limousine davanti al locale, ci tocca andare e tornare a piedi dal parcheggio e quindi nella migliore delle ipotesi ci vengono i geloni, mentre nella peggiore inizierete l’anno con la broncopolmonite…
L’importante è divertirsi e non mi resta che augurarvi BUONE FESTE ! Ci rivediamo nel nuovo anno e vi parlerò della moda uomo che ho molto trascurato.
Paola Montorfano/ Pillole di moda

1 commento: