domenica 1 febbraio 2009

PISTE DA SCI COME PASSERELLE DI MODA TRA GLAMOUR E TECNOLOGIA


Febbraio è il mese delle settimane bianche,complice qualche giorno di vacanza scolastica per il Carnevale. Quindi ecco una guida moda per essere perfette anche sulle piste da sci per questo gelido inverno 2009. Alcuni marchi di alta moda, per lo piu’ francesi, propongono bellissime collezioni da sci con tute, piumini, accessori e sci.
Hanno prezzi molto alti, in parte dovuti agli ottimi materiali che devono essere pratici, caldi, impermeabili e di peso leggero e in parte al marchio famoso.
I piumini sono talmente belli che vengono utilizzati in città nei mesi piu’ freddi, quest’anno piu’ che mai, e complici le abbondanti nevicate milanesi, ho visto ai piedi delle donne i doposci piu’ famosi del mondo in varie fogge e colori, argentati, dorati, tigrati, scozzesi, viola, fucsia, rosa e pervinca.
I colori piu’ di moda sulle piste da sci sono il nero, il rosa in tutte le sue gradazioni fino al viola, l’intramontabile rosso, il bianco e i toni acidi .
Il nero è per chi vuole essere sobrio ed elegante, della serie la classe non è acqua.
Dal rosa al viola passando per il fucsia per tutte le donne molto femminili in versione Barbie sugli sci .
Il rosso da sempre il colore preferito dagli sciatori, unisex e molto visibile che guardandolo ti ispira calore, che non guasta visti i freddi polari di quest’inverno, tipo il Diavolo veste rosso .
Il bianco, candido come la neve, che rende invisibili come la Regina delle nevi delle Cronache di Narnia a cui vi conviene abbinare accessori molto colorati onde evitare di essere investiti.
E per finire i toni acidi come il verde, l’arancio e il giallo per le persone piu’ carismatiche e spiritose che vogliono farsi notare e se sapete anche sciare bene il successo è garantito, tipo James Bond in La spia che mi amava.
Per quanto riguarda la sicurezza sugli sci, sappiamo bene quanto sia importante e che per i minori di 14 anni il casco è obbligatorio mentre per gli adulti no, anche se iniziano a portarlo anche loro. Un famossimo marchio italiano produttore di cappelli ha creato dei bellissimi caschi da sci rivolti alle donne, molto chic, adatti alle piste piu’ alla moda del mondo dall’americana Aspen, alla svizzera St.Moritz o all’italianissima Cortina, rivestiti in pelle bianca o color tabacco con bordo di volpe argentata che pero’ immagino costino come una settimana bianca  !
Mi fanno venire voglia di tornare a sciare, se non fosse per il freddo che odio, anche se Milano quest’anno ha messo a dura prova la mia sopravvivenza tanto che mi sembrava di essere Lara del Dott.Zivago nella steppa sconfinata a 40°sotto zero .
Il mese di marzo sarà dedicato alla moda primaverile che dovrebbe essere alle porte stando al calendario cioè il 21 marzo, ma come si sente sovente dire non ci sono piu’ le stagioni di una volta !

Paola Montorfano/ Pillole di moda

Nessun commento:

Posta un commento