mercoledì 15 ottobre 2008

IL CAMBIO DEGLI ARMADI, UN INCUBO TUTTO FEMMINILE


TENDENZE MODA DONNA AUTUNNO/INVERNO 2008/2009
Ogni donna incappa almeno due volte l’anno, nel fatidico cambio degli armadi. Per fortuna ci siamo perse le mezze stagioni, altrimenti i cambi erano quattro. E’ un’incombenza tutta femminile, che alle più veloci o magari single, impegna un solo week end, mentre alle più pignole o dotate di famiglia numerosa, porta via minimo due week-end. Poi le vedi il lunedì arrivare al lavoro distrutte, come se avessero scalato il K2, ed invece alla domanda “ ma cosa ti è successo"? ” rispondono “ il cambio degli armadi”, ci si scambia un’occhiata complice e si capisce il loro dramma. Tentare di farlo fare agli uomini o ai figli è assolutamente improponibile, loro farebbero un bel sacco nero con almeno metà guardaroba e via !
Vediamo allora cosa riutilizzare e cosa inserire di nuovo nel vostro guardaroba autunnale: ovviamente tenete tutti i capi neri che è il colore più utilizzato dell’inverno in particolare in una città come Milano. A questo colore, per essere trendy, abbinateci una delle nuovissime tinte delle collezioni moda: blu elettrico, ottanio, barolo, fucsia o viola in tutte le sue gradazioni. Personalmente l’abbinamento che preferisco e che indosserò nei prossimi mesi sarà composto dal grigio e dal viola che ho trovato in una linea giovane e non troppo cara di un marchio italiano, prodotto in Italia: E-GO’. Li trovo colori molto contemporanei e adatti all’inverno milanese, mentre non mi piace assolutamente l’accoppiata nero/viola, fa paramento funebre e proprio non riesco a indossarli. Nei giorni in cui avrò voglia di colore, punterò su un altro marchio in via di espansione, lo spagnolo DISEGUAL che va il verso al più famoso CUSTO’ ma che costa un terzo !
Ecco una panoramica del meglio della stagione:
Nero ad oltranza da perfetta dark lady, ma ingentilito da pizzi dentelle e chantilly, piume, tulle e inserti di pelliccia vedi Prada ed Hermes. Ma per non renderlo troppo cupo, sdrammatizzatelo con accessori adatti, tipo grigio argento che lo illuminano un po’.
L’abito più trendy del momento è ispirato alla Russia, una miscela di folk ed etnico vedi Gucci che prende ispirazioni dai venti Balcani e ci veste con preziosi tessuti damascati e lavorazioni patchwork con incursioni di stile nello spirito militare moscovita con completi e cappottini militari; un’atmosfera chic vintage degli anni 70 che ci rende tutte donne gitane .
Irrinunciabile sarà un capo scozzese, visti in gran quantità anche alla sfilata di D&G, dove il tartan non si limita a singoli pezzi del guardaroba, ma punta al total look effetto plaid . La novità è data dai mix cromatici dello scozzese, non solo i tradizionali accoppiamenti inglesi, per intenderci rosso/nero o verde/giallo, ma abbinamenti forti ed accesi, uno su tutti il blu cobalto con il rosso e il verde acido .
Ora siete pronte per decidere cosa tenere e cosa eliminare durante il cambio armadio che perseguiterà le donne nei secoli dei secoli ! Sarebbe perfetto vivere in un luogo mono - stagione, possibilmente l’estate, dove non si fa nessun cambio, ma ci si limita alla sostituzione costume-pareo-infradito 
Il mese prossimo vi parlerò della moda A/I 2008/2009 per i nostri piccoli principi e principesse che in genere non necessitano del cambio armadi vista la velocità con cui crescono . Si fa un bel sacco e si portano nei negozi dell’usato per ricavarne qualche soldino che non guastano mai .

Paola Montorfano

Nessun commento:

Posta un commento