venerdì 9 ottobre 2009

GLI UOMINI NON CAMBIANO : LA MODA RESTA CLASSICA


Cari uomini, è giunto il fatidico momento che tanto temete: l’annuale giro di shopping per il rinnovo del guardaroba invernale con le vostre mogli, compagne o amanti che siano. Sono certa che, pur di evitarlo, sareste disposti a guardarvi la Corazzata Potemkin inginocchiati sui ceci come il mitico Rag. Fantozzi  . Visto comunque che siete obbligati ad andarci, per il quieto vivere famigliare, tanto vale essere preparati per perdere il minor tempo possibile.
Quando penso alla moda uomo, mi viene sempre in mente una canzone di Mia Martini “ Gli uomini non cambiano ” che non c’entrava con la moda, ma che si addice perfettamente alla classicità maschile. Gli stilisti, tentano nuove idee, magari con l’inserimento di qualche proposta stravagante nelle sfilate, ma poi in negozio ciò che vendono sono i capi classici, nei colori standard del grigio, del nero, con qualche divagazione nel verde oliva e per i più coraggiosi, nel rosso e nel blu petrolio colore per eccellenza di questo autunno-inverno. Non serve vestirsi di blu petrolio da testa a piedi per essere trendy, basta un dettaglio, un accessorio, ad esempio una sciarpa di lana, di cashmere o di pelliccia per il massimo del lusso. Per quanto riguarda i materiali sono quelli tipici dell’inverno come il velluto e il tweed .
Un must della stagione sarà il cappotto, elegante e dal taglio sartoriale, e non più lungo del ginocchio. Avrà quindi un aspetto severo, anche perché la moda strizza l’occhio ai capi di stile militare, in particolare nelle giacche a doppie file di bottoni come le uniformi degli alti ufficiali.
Non troverete invece le cravatte, l’uomo non vuole costrizioni, vuole maggiore libertà nel vestire e se proprio deve essere elegante riscopre il papillon.
A parte la categoria degli uomini classici, esiste anche quella degli uomini modaioli, quelli che seguono la moda e le sue novità e quindi vediamo anche cosa possono indossare per essere trendy . Il rock influenza la moda e viceversa, quindi pelle nera con borchie ma fluida, non da sadomaso, ma come una vestaglia. La camera da letto fa ancora tendenza, le giacche sembrano coperte e le scarpe delle pantofole. Durante l’estate la donna e l’uomo erano stati messi in pigiama, nel vero termine della parola, ora buttiamoci addosso la trapunta del letto, singolo mi raccomando, e usciamo. 
E per i modaioli che vanno a ballare ? Osate dei capi ricoperti da paillettes d’oro, proprio così, e sicuramente non passerete inosservati.
Bene, ora siete pronti per lo shopping….buon divertimento !?
Nel mese prossimo troverete le proposte per la moda donna autunno/inverno, vi anticipo un colore: viola, viola e ancora viola. Ma quando finirà questa overdose di viola ?
Paola Montorfano

1 commento:

  1. Se non fosse sufficiente guardare la Corazzata Potemkin inginocchiato sui ceci, io mi farei anche crocifiggere il sala mensa :-)

    RispondiElimina