venerdì 3 settembre 2010

UOMINI CON LE GONNE....DIVENTERA' REALTA' ?


Cari uomini, è giunto il fatidico momento del giro shopping per il rinnovo del guardaroba ! La notizia vi sarà stata data con estrema nonchalance dalle vostre donne, mogli o fidanzate che siano, durante la cena tra una chiacchera e l’altra, come se fosse la cosa più banale del mondo, quando invece per voi sfiora i limiti della catastrofe, vista la vostra passione per lo shopping. Avete tentato di abbozzare un “ amore guarda che ho l’armadio pieno di roba, cosa mai sarà uscito di nuovo da dover assolutamente comprare ?! ” ma lei, furbissima, ha cambiato discorso, considerando quello un argomento indiscutibile oppure, se siete tra i più fortunati, potete negoziare il giro shopping con qualcosa che vi interessa, ma è più complicato che una trattativa mondiale alla sede dell’ONU.
In parte avete anche ragione perché la moda uomo non riesce a proporre tante novità come quella femminile, quindi i capi delle passate stagioni sono sempre attuali, ma quest’anno una novità c’è : la gonna. Qualcuno sarà già sobbalzato dalla sedia, vero è che sono anni che la propongono ma non attacca mai, capirai, vi vedo in banca a lavorare con la gonna, ai clienti verrebbe un colpo !
Io sono tra quelle che vorrebbero vedervi in gonna in pieno inverno con la temperatura sotto zero a congelarvi così smettereste di dirci “ cara, metti la gonna che sei più sexy, invece dei pantaloni da maschiaccio” cosi’ capireste cosa si prova al freddo e al gelo 
Secondo me, anche quest’anno, le gonne resteranno relegate alle passerelle di moda, in realtà sarà molto difficile vederle in giro, a parte una versione posta sopra i pantaloni dello stesso colore che al primo colpo d’occhio sembra un maglione lungo, per le altre, plissettate, a kilt o lunghe che siano, l’ingresso nel guardaroba maschile è impossibile.
Follie della moda a parte, analizziamo ciò che di nuovo potrete indossare senza sembrare ridicoli.
La parola d’ordine è MIXARE cioè mischiare i vari capi, ad esempio il jeans strappato o le borchie e gli anfibi, con la giacca elegante . Altra indicazione è SOVRAPPORRE , tanti strati per ripararsi dal freddo, con doppi colli, uno dei quali staccabile, giacconi con interni da aggiungere o togliere in base alle temperature e con tante tasche che sembrano piccole borse, così saprete dove mettere le chiavi e le sigarette.
C’è un grosso rilancio dei capi VINTAGE ( d’epoca ) ottenuti tingendoli e stingendoli così da renderli vissuti senza esserlo veramente.
Per quanto riguarda i tessuti, è maniacale la ricerca per renderli sempre più pregiati evitando così la concorrenza dilagante di capi, magari esteticamente belli ma senza pregio del made in China, mischiando il cashmere con la seta , il cammello o la vicuna ; per i colori, a parte i soliti classici blu-nero-marrone-grigio, ho visto sulla passerella di Prada colori incantevoli come il corallo, il fucsia e il verde acqua che abbinati ai colori scuri stanno benissimo. Immaginatevi vestiti di nero con un golfino di quei colori, sicuramente farete un figurone 
Consiglio finale anche per risparmiare vista la crisi : utilizzate i vecchi jeans , qualche vecchio maglioncino, qualche giacca elegante, qualche bella camicia e compratevi accessori colorati o un capo dai colori che vi ho indicato e un bel giaccone piumino multi tasche così siete apposto. Quantificando direi che il giro shopping si può ridurre al massimo ad un’oretta !
Ad ottobre parleremo della moda donna, visto che a noi, al contrario di voi uomini, piace molto andare per negozi e comprare, comprare, comprare 

Paola Montorfano

Nessun commento:

Posta un commento