martedì 26 ottobre 2010

DONNE DOLCI E CONQUISTABILI, TORNA LA MODA DEGLI ANNI 50


Quest’inverno noi donne torneremo ad essere dolci e conquistabili e non più conquistatrici aggressive. O almeno questo è quello che hanno stabilito le tendenze moda autunno inverno 2010 / 2011.
Tutte tenere signorine bon ton, con i capelli sempre in ordine e raccolti, la manicure perfetta, sobrie e ben curate. Niente più cattive ragazze quelle della serie “ le brave ragazze vanno in Paradiso, quelle cattive dappertutto” , niente più tacchi vertiginosi da trampoliere, niente più scollature abissali tipo Pupe della TV, basta volgarità. La parola d’ordine è rigorosa eleganza , quindi è fondamentale coprirsi e non scoprirsi, il che essendo inverno, non può che farci piacere, così da evitarci una bronchite !
O forse ci ammaleremo lo stesso, dato che, tornando prepotentemente il bon ton degli anni 50, torna di conseguenza ad affermarsi la gonna a discapito dei pantaloni. Gonne di tutti i tipi, ma in particolare a ruota o lunghissime col rischio d’inciampare e farsi male. Ma io dico, è sempre necessario che gli stilisti si inventino qualcosa per farci finire al Traumatologico ?! Prima il tacco 12 , adesso tolti i tacchi alti, cosa ci propongono ? Le gonne lunghissime, te pareva !
Le gonne a ruota vanno portate con camicette di seta - brrr che freddo – dal collo annodato, che guardando negli armadi delle mamme o delle nonne troveremmo di certo, oppure con golfini morbidi che mi ricordano quella famosa pubblicità “ nuovo ? no lavato con Perlana” , o con i lupetti ( maglioncini leggeri a collo alto ) che sono i miei preferiti, tutti rigorosamente da portare dentro la gonna, almeno il mal di pancia è scongiurato 
Oltre alle gonne, potete comprarvi degli abitini dal taglio dritto con la cinturetta in vita , anche questi potrebbero essere relegati dentro qualche baule di famiglia, fatevi un giro in soffitta prima di andare per negozi.
Per essere più comode, potete usare le maximaglia effetto tricot ( lana lavorata ai ferri ) , pesante come un capospalla, da portare con i leggins o le calze da 70 denari ( pensantissime ) .
Vista la crisi, quest’inverno è il momento giusto per fare acquisti, sembra un controsenso ma non lo è, infatti, è l’occasione di comprare qualcosa di classico che durerà nel tempo a discapito della variabilità della moda così da risparmiare poi in futuro.
I pantaloni ? Ce ne sono pochi in giro, ma anche loro con taglio classico a gamba larga e dritta, con la vita leggermente più alta, con la cinturetta in vita, dai classici colori, nero e grigio.
Il vero colore di tendenza di quest’anno è il color cammello ( un beige per intenderci ), vedi il cappotto dal taglio dritto o sbieco per dare un po’ di movimento, possibilmente con la cintura in vita per svecchiarlo. Ricordate che questo colore si fonde a meraviglia con le carnagioni chiare, mentre stride con quelle sempre abbronzate anche d’inverno. E poi è facile da abbinare, sta bene con tutti i colori scuri, con la gamma dei rossi, il bordeaux , il grigio perla, il grigio topo, il grigio fumo di Londra o smog di Milano che è la stessa cosa 
Pochi piumini, molti cappottini o meglio, piumini sì ma con il taglio a cappottino , ben avvitato e leggermente svasato sui fianchi, tipico degli anni 50 , che alle piccole e magre come me sta benissimo ; ma se volete essere più teatrali, puntate sulla cappa, tipo mantello dell’invisibilità del maghetto più famoso del mondo.
Il mese prossimo lo dedichiamo alle scarpe, sia maschili che femminili, così da avere un panorama completo per il nostro look invernale.
Paola Montorfano

Nessun commento:

Posta un commento